Angela Procida

Psicologa - neuropsicologa

Il mio viaggio nel mondo della psicologia inizia nel 2010 quando, in qualità di volontaria, mi occupo di adulti con disabilità psichica. Questa importante esperienza mi ha condotto verso la scelta di intraprendere gli studi in psicologia.
Nel marzo 2017 mi laureo in Scienze del corpo e della mente a Torino, corso interdipartimentale di psicologia e neurologia. Dopo aver svolto il tirocinio post-lauream presso l’ambulatorio di neuropsicologia dell’Ospedale di Vercelli, mi sono abilitata nel luglio 2018 e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n° 8905.
Durante la formazione in neuropsicologia mi sono occupata di pazienti con deficit cognitivi a seguito di malattia dementigena, post-ictus o stress-correlata. Nella provincia di Vercelli e Novara ho operato all’interno del contesto scolastico sia assistendo giovani con disabilità fisica e/o psichica sia offrendo il servizio di sportello di ascolto. Inoltre, ho preso parte all’equipe di operatori all’interno delle comunità psichiatriche per adulti e ciò mi ha permesso di accrescere il mio bagaglio professionale.
Attualmente sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista a orientamento mindfulness “Noûs” di Milano.

Formazione ed esperienze professionali

Formazione didattica

  • Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche presso Università degli Studi di Catania nel 2014.
  • Laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente presso Università degli studi di Torino nel 2017.
  • Abilitazione professionale presso Università degli studi di Torino nel 2018.
  • Specializzazione – in corso – in Psicoterapia cognitivo-costruttivista orientamento mindfulness presso “Noûs” di Milano.

Formazione in campo

  • Tirocinio post-lauream presso l’ospedale S.Andrea di Vercelli, ambulatorio di neuropsicologia, U.V.A. (Unità valutativa Alzheimer) e C.D.C.D. (Centro disturbi cognitivi e demenze) (2017 – 2018).
  • Attività volontaria in qualità di psicologa esperta in neuropsicologia presso ospedale S.Andrea di Vercelli e SS.Pietro e Paolo di Borgosesia (2019 – 2020).
  • Tirocinio di specializzazione in qualità di psicoterapeuta in formazione presso ospedale SS.Pietro e Paolo di Borgosesia (2021 – in corso).

Esperienze professionali

  • Assistenza educativa e psicologica presso gruppi appartamento per utenza psichiatrica adulti nel territorio di Vercelli (2019 -2020).
  • Assistenza minori presso scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nel territorio di Vercelli e Novara (2018 – 2021 – 2022).
  • Psicologo scolastico presso scuole primarie e secondarie di I grado nel territorio di Novara (2022).

Empatia, ascolto e assenza di giudizio
caratterizzano il mio modo di entrare in relazione con l'altro.